Scroll to top
SCARICA IL NUOVO CATALOGO 2018
fr it

L’aiola componibile a uno o più livelli alta 30 cm o 20 cm e più può essere realizzata in acciaio o in acciaio con rivestimento esterno in gres porcellanato. Il sistema modulare consente la realizzazione di composizioni ad angolo, in linea e allargate senza limiti su terrazzi e giardini. I componenti modulari rendono semplice e pratico sia il montaggio che il trasporto al piano essendo ognuno di essi lungo 60 cm e di pochi kg di peso. Le personalizzazioni sono infinite per materiali, forme e dimensioni. Si possono realizzare a più livelli. A richiesta diversi formati per la realizzazione aiuole modulari di specifici progetti.

01. modularità.

Catalogo Aiola

I componenti modulari si assemblano tra loro grazie a flange fissate tra loro con viti e dadi non a vista all’interno dell’aiuola. La struttura interna delle aiuole è priva di pareti intermedie al fine di consentire una libera e naturale diffusione delle radici come a terra in una aiuola.

02. accessori.

Catalogo Aiola

Riserva d'acqua e scarico

Il fondo in polietilene piramidale in appoggio sul pavimento, lascia passare sotto l'aiuola l'acqua piovana diretta al pluviale. La riserva d’acqua è ottenuta grazie ad una serie di sacchi in PVC con scarico regolabile. Lo scarico si può collegare ad un porta-gomma, in tal modo l'eccesso di acqua scaricato può essere canalizzato e convogliato al più vicino scarico del terrazzo senza bagnare e sporcare il pavimento. L’allestimento della aiola consiste nel versare sul fondo (nei sacchi in PVC) 5-6 cm di argilla espansa e terriccio alleggerito con lapilli e zeolite.

Piedi

I piedi in acciaio sono regolabili in altezza (da zero a 4 cm), mentre i tiranti interni in acciaio irrigidiscono la struttura e la mantengono regolare nel tempo.

Aiole a più livelli

Si possono realizzare aiuole a più livelli, dove il livello più alto è comunque collegato a quello più basso; in questo modo le piante che necessitano di maggior profondità di terriccio potranno espandere le radici anche nella parte più bassa sul fronte. Ideale soluzione per poter posare sul perimetro esterno piante alte o arbusti con 45-50 cm di terriccio, mentre sul fronte soli 25-30 cm di terriccio sufficienti per piante tappezzanti e a basso portamento. Grazie a questa soluzione si creano diversi livelli di grande effetto e allo stesso tempo si riduce il peso dell’aiuola.

03. dati tecnici.

Catalogo Aiola

I moduli AIOLA componibili cm 60X60 sono alti cm 30. Mentre le aiuole a doppio livello si compongono di pareti intermedie a gradoni di diversa altezza (personalizzazioni su progetto specifico). Nel calcolo del peso complessivo si è tenuto conto del peso dell’argilla espansa sul fondo, terriccio alleggerito, il peso delle piante, acqua e umidità.

04. optional.

Catalogo Aiola

Personalizzazioni

A richiesta versioni diverse per altezza, numero di livelli e larghezza. Richiedere preventivo e pesi

Regolazione acqua con astra graduata

Sistema di regolazione del livello di acqua in riserva con asta graduata.

Frangivista

Frangivista in acciaio di diverse altezze (vedere modello FRANGI) fissati sopra la AIUOLA componibile montando gli appositi supporti.

05. materiali e finiture.

Colori

Colori a scelta dal catalogo MODULARTE e a richiesta anche colori specifici. Su specifica richiesta si possono intagliare decoro e loghi alle pareti.