Cristal - Fioriera in acciaio componibile con parapetto in vetro | Modularte.it Scroll to top
SCARICA IL NUOVO CATALOGO 2021
fr it
Il modello CUBO modulare e singolo può montare all'interno un telaio per sorreggere e stringere delle lastre in vetro stratificato a fini di parapetto o frangivento, ideali anche per dividere aree in ambianti pubblici.
I vetri si possono montare sia sul lato esterno della fioriera modulare che sul lato interno.
Per fioriere da montare su terrazzi con funzione di parapetto, queste devono essere fissate a pavimento e rispettare misure da regolamento edilizio.

01. modularità.

Catalogo Cristal

CUBO CRISTAL è la versione con divisorio in vetro derivante dalla CUBO MODULARE, quindi mantiene di questo modello tutte le funzionalità e accessori, come le pareti LED per il montaggio di strip-led..

La versione CRISTAL è equipaggiata con una telaio interno che supporta e stringe le lastre di vetro (spessore da 10 fino a 22 mm); il telaio si avvita alle flange delle pareti CUBO; sono quindi possibili composizioni di fioriere modulari CUBO con inserite lastre di vetro in qualsiasi posizione desiderata (fronte interno o esterno della fioriera e anche in modo sfalsato). Le lastre di vetro entrano nel supporto interno a ''tasca'' per 24 cm.

La fioriera CUBO (e quindi anche CRISTAL) è disponibile anche nella versione con fissaggio a pavimento per garantire la resistenza alla spinta dei parapetti dei regolamenti edilizi.

02. accessori.

Catalogo Cristal

I telaio all'interno della fioriera blocca e regola la posizione e inclinazione del vetro inserito.

Le fioriere vengono fornite senza vetri e possono ricevere vetri stratificati di spessore da 10 fino a 22 mm di spessore (su richiesta maggiori spessori).

Le fioriere con vetro hanno comunque sempre le stesse caratteristiche degli altri modelli come: riserva d'acqua, piedi regolabili in acciaio, coibentazione alle pareti interne anti caldo estivo.

Riserva d'acqua e scarico

Sul fondo regolabile in altezza viene posato un sacco in PVC a tenuta d'acqua con scarico regolabile in altezza con cui si determina la quantità di riserva d'acqua sul fondo. Il rivestimento interno in PVC e isolante evita il contatto del terriccio con telaio e vetro.

Lo scarico è collegato ad un porta-gomma; in tal modo l'eccesso di acqua viene scaricato e può essere canalizzato e convogliato al più vicino scarico del terrazzo senza bagnare il pavimento.

Piedi regolabili

I piedi in acciaio sono regolabili in altezza e adattabili ad ogni tipo di pavimentazione.

Finiture e a richiesta strip-led

Si possono montare pareti di diversi colori e pareti predisposte per il montaggio di STRIP-LED; mod. CUBO CRISTAL LED

Fissaggio a pavimento

La fioriera - parapetto CRISTAL puo' essere fissata a pavimento grazie a staffe e attacchi regolabili. Ideale per l'installazione su balconi o terrazzi.

Per ragioni di sicurezza in caso di fioriere strette (profondità 30-45 cm) e vetro alto (oltre la fioriera di 80 cm) si consiglia un fissaggio a pavimento o a muro (o ringhiera). Le versioni angolari possono rendere sufficientemente stabile la fioriera anche stretta e con altezza totale (vetro + fioriera) fino a 150 cm.

Profilo inox su vetri

A richiesta è possibile montare un profilo inox di finitura a copertura e allineamento dei bordi superiori del vetro.

03. dati tecnici.

Catalogo Cristal

Nel progettare l'installazione di fioriere CRISTAL si deve valutare bene il rapporto tra l'altezza del vetro e la profondità e altezza della fioriera di base e nel caso in cui il rischio ribaltamento causa vento sia tangibile si deve provvedere a fissare la fioriera a pavimento o a muro o ringhiera. Anche forme angolari o a ''U'' possono aumentare la stabilità.

Premesso che il fissaggio a pavimento e a muro-ringhiera (come anche forme angolari) possono risolvere radicalmente il problema stabilità (valutare bene comunque sempre casi particolari con vetri oltre 150 cm di altezza sia tipo di fissaggio che profondità e altezza della fioriera).

Sono disponibili anche fioriere mod. CUBO che anziché montare il vetro sopra il bordo frontale o posteriore lo ricevono ai lati corti in apposite tasche verticali ''a stringere'', in questo caso le i vetri sono elementi di giunzione tra fioriere - composizioni realizzate su progetto.

Qui di seguito alcuni esempi di composizioni (le fioriere CRISTAL sono disponibili in qualsiasi misura L-P e H) di fioriera e vetro:

04. materiali e finiture.

Catalogo Colori

Colori a scelta dal catalogo MODULARTE e a richiesta anche colori specifici. Su specifica richiesta possono variare dimensoni delle fioriere e altezza dei vetri.