Scroll to top
SCARICA IL NUOVO CATALOGO 2018
it

GREEN WALL

Catalogo GREEN WALL

Per green wall si intende una installazione di verde che può essere fissata ad un muro o essere autoportante, quindi non necessariamente ancorata ad un muro o colonna; possono essere installati sia in esterni che in interni. Totalmente in acciaio e verniciati del colore desiderato hanno vasche di coltivazione rivestite internamente in PVC con riserva d'acqua e predisposizione per irrigazione automatica.

La gamma si compone in:

GREEN WALL MODULARI liberamente componibili sia in altezza, lunghezza e distanza tra vasche, ideale per decorare e coprire muri,

GREEN WALL AUTOPORTANTI con struttura in grando di reggersi autonomamente ideale per dividere zone interne o esterne e fissarsi anche ad un solo lato a colonne e muri di confine e parapetti.

01. modularità.

Catalogo GREEN WALL

GREEN WALL MODULARE

Consiste in una serie di vasche di coltivazione in acciaio della lunghezza desiderata, quindi moduli di vasca che uniti tra loro compongono vasche monolitiche senza pareti intermedie lunghe quanto serve (moduli da 50 a 120 cm e misure intermedie di 10 in 10 cm). Le vasche vengono montate su appositi profili verticali in acciaio fissati al muro con tasselli; i profili di supporto hanno vari fissaggi per vasche che consentono alle stesse di essere fissate e diverse distanze tra loro: cm 12 o 22 o 47, in base al disegno di installazione e al tipo di piante da posare.

Il sistema modulare offre quindi:

LUNGHEZZA qualsiasi (di 10 in 10 cm),

ALTEZZA qualsiasi, è sufficiente aggiungere profili verticali di supporto e continuare la posa di ulteriori vasche,

DISTANZA TRA VASCHE sono possibili 3 misure cm 12 o 22 o 47, si può anche differenziare le distanze, esempio parte bassa poco distanti tra loro e nella parte alta maggiore distanza tra vasche.

GREEN WALL AUTOPORTANTE

La struttura di questo modello consiste in 2 gusci in acciaio opportunamente sagomati che unendosi tra loro formano vasche di coltivazione, quindi una struttura in acciaio in grado d'essere fissa a terra, o su una fioriera, a un muro anche solo da un lato, o in appoggio a terra.

Le misure disponibili in altezza sono cm 160 - 190 - 220, mentre in lunghezza dai 50 cm fino a 120 cm con misure intermedie da 10 in 10 cm. Ne deriva quindi che si possono realizzare installazioni di qualsiasi lunghezza unendo moduli di diverse lunghezze. La profondità del modulo è 20 cm (a richiesta 25 cm).

02. funzionalità.

Catalogo GREEN WALL

Un sistema ideato e sviluppato per realizzare progetti articolati e personalizzati per forma, dimensioni e prestazioni.

Riserva d'acqua e scarico di troppo pieno

Sul fondo viene posato un sacco sagomato in PVC a tenuta d'acqua con scarico regolabile in altezza con cui si determina la quantità d'acqua in riserva sul fondo. Lo scarico si può anche collegare ad un porta-gomma, in tal modo l'eccesso di acqua scaricato può essere canalizzato e convogliato al più vicino scarico del terrazzo senza bagnare e sporcare il pavimento. L’allestimento della fioriera consiste nel versare sul fondo 5-6 cm di argilla espansa e terriccio alleggerito con lapilli e zeolite (vedere allestimento fioriere).

Innaffiando l'acqua arriva al fondo direttamente con il tubo in dotazione e sarà in poche ore assorbita dall'argilla espansa e da questa ceduta per capillarità agli strati superiori di terriccio. Grazie a questa tecnica di IRRIGAZIONE DAL BASSO viene garantito il giusto grado di UMIDITA' UNIFORME E COSTANTE alle radici.

Predisposizione per impianto di irrigazione

La struttura in acciaio del green wall è predisposta per il montaggio dell'impianto di irrigazione. Nel modello MODULARE il tubo di irrigazione viene alloggiato nel profilo verticale fissato al muro che sorregge le vasche, mentre nel modello AUTOPORTANTE il tubo viene installato dentro al telaio, quindi non è a vista.

Scelta del colore

Come tutti gli altri modelli anche i green wall possono essere verniciati di qualsiasi colore MODULARTE, e a richiesta specifica qualsiasi RAL.

04. formati disponibili.

Catalogo GREEN WALL

GREEN WALL MODULARE

Il sistema modulare di montaggio a muro consente di fissare la vasche ad intervalli diversi (A-B-C) a seconda del tipo di piante da posare.

Le vasche si possono montare distanziate tra di loro a 12 cm o 22 o 47 cm grazie ai montanti da fissare al muro che dispongono di agganci delle vasche a scelta. I montanti da fissare al muro sono alti 240 cm e si possono sovrapporre tra di loro per impianti di qualsiasi altezza.

Montando le vasche a 12 e 22 cm l’una dall’altra (posizione A e B) si desidera ottenere una fitta copertura di piante, quindi coprendo fin dall’inizio dell’installazione le vasche; mentre con le vasche molto distanziate (C) si poseranno piante con diverso portamento e di maggiori dimensioni.  Tra una vasca e l’altra nella versione (C) si può montare una rete metallica con funzione di traliccio a sostegno delle piante tappezzanti.

Le vasche modulari in acciaio sono disponibili in misure da 50 a 120 cm e sono composte:

  • dal carter (4) che ha delle flange interne di fissaggio per unirsi agli altri con viti e dadi interni non a vista;
  • appositi tiranti interni (5) garantiscono il mantenimento della forma e rigidità della struttura: tra un modulo e l’altro non ci sono divisorie interne, quindi le radici delle piante crescono liberamente senza vincoli come in una aiuola;
  • la vasca è chiusa alle 2 estremità con pareti di chiusura (6).

La semplicità del sistema modulare composto di soli 4 elementi garantisce versatilità, funzionalità e facilità di installazione.

GREEN WALL AUTOPORTANTE

Mentre il green wall modulare si fissa ed è sorretto da un muro, il GREEN WALL AUTOPORTANTE ha una struttura autonoma che consente d’esser:

  • montato in appoggio su un pavimento,
  • posato a divisoria di due terrazzi o ambienti,
  • fungere da recinzione,
  • montato su una fioriera.

Le vasche di coltivazione sono alte cm 16,5 e la distanza tra vasche da cm 22 a 15 (su specifica richiesta si possono. variate le misure)

Realizzato totalmente in acciaio ha una struttura molto robusta di design minimale e senza viti a vista.

Disponibile di profondità 20 cm e alto cm 160, 190 e 220.

I moduli disponibili sono lunghi 50-60-70-80-90-100, i quali si possono unire tra di loro creando strutture lineari o ad angolo della lunghezza desiderata.

PER ESTERNI E PER INTERNI

Entrambe i modelli posso essere montati sia interni che in esterni.

Il green wall autoportante può essere montato anche su una fioriera (serie CUBO o CUBO LED) e a questa si possono montare le ruote se la profondità di fioriera è almeno 60 cm.

Ideale per ambienti interni quale divisorio anche mobile.

05. allestimento interno.

  • ogni vasca è rivestita internamente in PVC che oltre a contenere terriccio e proteggere l’acciaio, forma alla base la raccolta dell’acqua essendo equipaggiata con uno scarico di troppo pieno: l’acqua quindi arrivando alla base della vasca non viene rilasciata, bensì ha il tempo per essere assorbita in poche ore dall’argilla espansa e per capillarità ceduta agli strati superiori di terriccio;
  • un pannello isolante e aerante Enkadrain viene posizionato internamente contro la parete frontale: oltre a garantire aerazione a terriccio e radici ha la funzione di isolamento anticaldo estivo;
  • l’impianto di irrigazione si monta prima di allestire le vasche con le piante; ogni vasca avrà il suo tubo di irrigazione goccia a goccia;
  • alla base delle vasche si versa argilla espansa fino a coprire lo scarico di troppo pieno, si versa il terriccio e si posano le piante;
  • l’eccesso di acqua che eventualmente si formasse (in caso di irrigazione eccessiva – regolare il timer) viene rilasciato dallo scarico di troppo pieno il quale può essere accorciato della misura desiderata in base al tipo di piante posate.